Print

Law and Social Section

Written by Giuseppe Alamia. Posted in Italian

THE EUROPEAN JOURNAL OF SPORT STUDIES 

Norme Redazionali SEZ. A, law and social section.

 

Presentazione dei contributi: Gli autori che intendono pubblicare un articolo sulla Rivista sono pregati di inviare via e-mail i contributi all’article editor di riferimento.

I CONTRIBUTI INVIATI DOVRANNO GIÀ RISPETTARE LE NORME
REDAZIONALI PREVISTE

Contatto: dott. Sara Rigazio
email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. (si consiglia di inviare in cc anche a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. )
oggetto email: contributo IJSS.

L’invio di un contributo nei tempi previsti, comunque, non vincola in alcun modo la direzione e il comitato di redazione alla pubblicazione di questo nel fascicolo immediatamente successivo. Infatti, dove i contributi ricevuti siano accettati dalla redazione, quest’ultima si riserva il diritto di pubblicarli nei tempi che ritiene compatibili con l’ordinaria gestione della rivista.

Criteri tipografici:

  • I contributi devono essere scritti in formato Times New Roman 12, per le note Times New Roman 10 e devono essere presentati in forma definitiva, fatto salvo il diritto del direttore e del comitato di redazione di richiedere modifiche.
  • Considerata la natura multidisciplinare della rivista, particolari esigenze di carattere editoriale devono essere concordate con gli article editors competenti per ciascuna area di interesse.
  • Il testo dell’articolo va suddiviso diviso in paragrafi contrassegnati da numeri arabi.
  • Per la sezione 1, l’intera bibliografia va inserita nelle note a piè di pagina e NON al termine del contributo.
  • Il titolo di ciascuno di detti paragrafi deve essere scritto in corsivo, Times New Roman 12. 1. La Legge n. 376 del 14 dicembre 2000.
  •  Il sommario che dovrà precedere ogni contributo va redatto in formato Times New Roman dimensione 11. PUNTEGGIATURA E FORMATO GRAFICO DEVONO ESSERE CONFORMI A QUANTO SEGUE. Sommario: 1. La legge n. 376 del 14 dicembre 2000; – 2. 
  • Inglesismi, Neologismi e espressioni in lingua straniera. Laddove l’autore ritenga necessario utilizzare espressioni in una lingua diversa dall’italiano (es. latino, Inglese etc.), è tenuto a utilizzare lo stile corsivo. 
  • Citazione di frasi estratte da opere in lingua straniera: Qualora l’autore abbia tradotto opere o parti di opere redatte in lingua straniera, dovrà inserire nella nota a piè di pagina la dizione “trad. a cura dell’autore”.
  • Citazioni Bibliografiche: Le citazioni bibliografiche, da effettuarsi a piè di pagina, dovranno conformarsi ai seguenti canoni.

 

Articoli di riviste:

G. LIOTTA, Energie rinnovabili: rapporti diretti e indiretti e strumenti di tutela, in European Journal of Sport Studies, 2012, n. 3-4, p.13 ss. ovvero pp.13-18

Dalla seconda citazione in poi, è sufficiente scrivere:

G. LIOTTA, Energie rinnovabili: rapporti diretti e indiretti e strumenti di tutela, cit., p.13 ss.


SI PREGA DI NON INSERIRE OP. CIT., bensì soltanto cit.

Monografie:

L. SANTORO, Sport estremi e responsabilità, Milano, 2008, p. 10 ss.

AA.VV., Lo Sport e il Diritto. Profili Istituzionali e regolamentazione giuridica, a cura di M. Bianco, Napoli, 2004, p. 139 ss.

Contributi in volumi collettivi:

M. COLUCCI, Sport: Vita, Cultura e Passione, in AA. VV., Landlordismo o Globalizzazione: riflessioni sui Mercati del terzo Millennio, a cura di R. Caruso, Bologna, 2004, p. 265 ss.


Fonti normative:

Nel corpo del testo:

Art. 1, comma 1°, lett. a), l. n.162/1981
Art. 1308 c.c.

In nota:

Cass. civ., sez. IV, 20 aprile 1990, n. 3303, in Corriere giuridico, 1991, p. 298.

A

A

B-C

b-c

D

 d

E-F-G-H-I

e-f-g-h-i

L-M-N-O-P-Q

l-m-n-o-p-q

R

r

S-T-U-V-Z

s-t-u-v-z 

Fonti Statistiche:

ISTAT, Conto Economico delle Amministrazioni Pubbliche, IV Trimestre 2004, Roma, Aprile 2005.


Siti Web:

Vista la frequente modificazione delle fonti presenti sul web è necessario:

Indicare in parentesi il mese e l’anno in cui l’informazione è stata reperita. Es. si veda il sito web www.globalsportslaw.com (aprile 2005).



Eliminare sempre i collegamenti ai siti considerati per evitare difformità nella
stampa e nella
redazione in formato PDF per la pubblicazione on line.

 

Es. www.globalsportslaw.com e NON www.globalsportslaw.com

 

Per casi particolari contattare anticipatamente l’article editor tramite